ScuolaOnline
Giornalino di classe Online

Laboratorio per la scuola elementare 2º ciclo e per la scuola media inferiore

Giornalino di classe Online

"Giornalino di classe Online" è un laboratorio di scrittura, creatività e comunicazione multimediale realizzato all'interno delle proposte di "Crescere in Città" 1999-2000 e 2000-2001, presentate dall'Assessorato al Sistema Educativo della Città di Torino a tutte le scuole della città.

Il laboratorio è stato progettato e realizzato da Andrea Arcà.

Obiettivi:

1. sfruttare le possibilità di realizzazione offerte dalle applicazioni informatiche ipertestuali e multimediali;

2. utilizzare gli strumenti interattivi della rete Internet per la produzione e la trasmissione di documenti realizzati dalle classi

3. applicare tali possibilità alla realizzazione di un giornalino di classe dalla veste grafica quasi professionale e dalla diffusione "mondiale" grazie all'immissione nella rete Internet

4. stimolare gli insegnanti alla creazione di un menabò (titoli e contenuti) e gli alunni alla redazione di articoli, testi narrativi, disegni, giochi, alla registrazione di voci e quant'altro di utilizzabile per un giornalino di classe "online".

Programma

1. riunione preliminare con le insegnanti per la presentazione del lavoro e il loro coinvolgimento operativo

2. incontro formativo con gli insegnanti, impostazione generale del menabò con la scelta dei soggetti, dei titoli indicativi, dell'impostazione delle pagine (pagina di attualità - pagina narrativa - pagina giochi e fumetti - pagina servizi speciali....), dell'eventuale redazione bilingue (italo-inglese) o della redazione in inglese di sunti introduttivi.

3. con la classe, illustrazione del menabò, scelta dei titoli, divisione in gruppi, redazione testuale

4. con la classe, realizzazione grafica: provini per la testata, disegni per le illustrazioni e per la pagina giochi

5. con la classe, riprese fotografiche all'interno della scuola e scelta di immagini fotografiche recuperate dall'esterno

6. con la classe, montaggio manuale della prima bozza, battitura testi su word-processor

7. con gli insegnanti, verifica e correzione definitiva della prima bozza

8. con i ragazzi scelta sfondi e colori, registrazione

9. momento conclusivo tramite la presentazione del risultato finale a un'altra classe o ai genitori; prova di navigazione su Internet, scarico dei file e immissione online del giornalino di classe.

(Da "Crescere in città", 1999-2000, volume 3 - arte e comunicazione, pag. 247)