prima pagina    Presentazione

Cari gentili signori, signore e bambini,
siamo lieti di presentarvi il nostro Giornale Geroglifico che è unico in tutto il mondo.

Dopo avere visitato il Museo Egizio di Torino, che è grandioso, è meraviglioso, è misterioso, abbiamo preparato i disegni, i testi, i giochi, e abbiamo registrato le nostre voci per farvi sapere di più sull'antico Egitto.

Salut a tout le monde. Aurevoir a tous!

Ascoltaci!

Classe IIIA scuola elementare Kennedy, Torino. A. S. 1999-2000.

• Vincenzo
  • Alessia
  • Vito
  • Barbara
  • Michel
  • Alessio
  • Marco
  • Martina
  • Margherita
  • Daniel
  • Fabio
  • Irene
  • Mirko
  • Ilaria
  • Sara
  • Vincenzo
  • Emanuela
  • Giorgia
  • Cristina

• e la maestra Margherita Chiampo

Cari amici, bambine e bambini del mondo,
siamo a scuola nella nostra classe, e mandiamo a voi tanti auguri, sperando che possiate divertirvi leggendo il nostro giornalino.

Ciao a tutto il mondo!

Nous sommes très heureux de vous rencontrer ici.

Ascoltaci!

Classe IIIB scuola elementare Kennedy, Torino. A. S. 1999-2000.

• Alice
  • Marco
  • Simone
  • Virginia
  • Fabio
  • Alessandra
  • Serena
  • Piergiulio
  • Eleonora
  • Erika
  • Federico
  • Anas
  • Ilaria
  • Stefano
  • Silvia
  • Irene
  • Alberto
  • Luana
  • Claudio

• e le maestre Luisa Remonda ed Emilia Alessandria

Cari navigatori che avete avuto l'attenzione cortese di leggere le nostre pagine, desidero dirvi che realizzare questo giornalino è stato molto divertente e che ci siamo riusciti grazie alla creatività dei bambini, alla competenza delle insegnanti, dell'animatore ed allo straordinario fascino del Museo.

Noi torinesi amiamo molto l'Egizio e lo riteniamo il più importante patrimonio spirituale e culturale della città. Champollin lo definì "Cette antique poussière des siècles". Come data di fondazione, 1824, è tra i più antichi al mondo: fu voluto dal re dei Savoia Carlo Felice che acquistò la raccolta dell'archeologo Bernardino Drovetti; fu posto nel prestigioso palazzo del Guarini, sede dell'Accademia delle Scienze e non fu mai spostato. Successivamente fu arricchito dagli scavi di Ernesto Schiaparelli (ad esempio la famosa tomba di Kha e di Merit) ed infine completato dallo splendido tempio rupestre di Ellesija.

Il Museo raccoglie circa 30.000 reperti, oltre che numerose mummie, e racconta la storia dell'Egitto dal Paleolitico al periodo copto.

Come guida turistica che lavora anche con i bambini di queste due classi, voce che fa parlare i reperti e filo rosso che lega le opere d'arte alle emozioni delle persone, vi invito a Torino, città d'arte dai molti tesori a livello mondiale: la Sindone, le residenze Sabaude, il Palazzo Reale, il Museo Nazionale del Risorgimento, l'Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo Nazionale dell'Automobile, la Mole Antonelliana, il Borgo Medievale…

Emilia Alessandria

Giornalino di Classe Online