prima pagina    Gioca Egizio - Ricomponi i pezzi di Osiride

Ricomponi i pezzi di Osiride
Puzzle di Osiride

Leggi la leggenda, guarda la figura, stampa tutti i pezzettini (clicca sulla figura per ingrandirla), incollali su di un cartoncino, ritagliali, e rimettili assieme in modo da formare la figura di Osiride.

Il mito di Osiride

Un giorno Seth, invidioso di suo fratello Osiride, lo uccise e lo tagliò a pezzi perché nessuno potesse più trovarlo. La moglie di Osiride, Iside, si disperò e si mise a cercare in ogni parte d'Egitto i pezzi del suo sposo. Alla fine riuscì a trovarli, a rimetterli ciascuno al suo posto e a ridare la vita ad Osiride grazie alle sue arti magiche.

Puzzle di Osiride

Così Osiride, che avendo provato la morte, non poteva più restare sulla terra, diventò il dio dei defunti e lasciò al figlio Horo il suo potere sul mondo. Horo, a sua volta, punì con la morte il crudele Seth.

Osiride veniva rappresentato sotto forma di mummia avvolta nelle fasce funerarie. La sua pelle era verde, colore della resurrezione. Egli portava gli attributi regali; con le braccia incrociate sul petto, teneva in una mano uno scettro e nell'altra una frusta. Portava la barba sottile e intrecciata dei faraoni e degli dei.


Giornalino di Classe Online