Sui sentieri dell'Arte Rupestre - Antichi Sassi nella collina Morenica
La roccia delle orme Benvenuti nel bosco della Roccia delle Orme
audio
Benvenuti nel bosco della Roccia delle Orme! Potrete scoprire i nostri bellissimi lavori sulle coppelle e sul bosco di Monsagnansco.


Vi presentiamo
  1. I nostri disegni
  2. Le nostre foto
  3. I nostri racconti
  4. Lavori e ricerche
La scheda
archeologica
ARchivio Online

Nel Bosco della Roccia delle Orme presenta il lavoro della classe IIIB della scuola elementare Baricco di Torino, primavera 2001.

Hanno partecipato: Giulia, Ilaria B., Luca, Andrea, Marco, Agostino, Piero, Dennyse, Anastasia, Ilaria E., Claudia, Serena, Maddalena, Arianna, Simona, Giuseppino, Desirée, Carola, Federica, Vanessa, Martina, Eliana, Giuseppe

Insegnanti: Paola Borgogno e Lidia Goitre.

Progetto didattico e multimediale del Gruppo Ricerche Cultura Montana (TO), a cura di Andrea Arcà
Queste pagine illustrano un'esperienza di laboratorio didattico di archeologia rupestre realizzata su alcune rocce coppellate della collina morenica di Rivoli (TO). Dato che tali rocce incise si configurano come veri e propri reperti archeologici, le operazioni compiute su di esse hanno tenuto conto delle norme in uso per quanto riguarda i petroglifi, norme approvate dalla competente Soprintendenza Archeologica. In particolare non è stata compiuta alcuna operazione di coloritura, gessatura, raschiatura, né è stato aggiunto o applicato alcun materiale estraneo. Tutto ciò per non apportare alcun danno diretto o indiretto, anche involontario, alla superficie incisa e per fornire un corretto esempio, in quanto a rispetto dei beni culturali, di trattamento didattico di materiale archeologico.
Città di Torino - Servizi Educativi
Gruppo Ricerche Cultura Montana
Sui Sentieri dell'Arte Rupestre 97-99
Le Orme dell'Uomo