home    Sui sentieri dell'Arte Rupestre - Antichi Sassi nella collina Morenica
Primo Precedente Prossimo Ultimo

Il rilievo - 1

rilievo della roccia 2 di Truc Monsagnasco

rilievo della roccia 2 di Truc Monsagnasco

Dopo un lungo tragitto siamo arrivati alla roccia, che si trovava in mezzo alla natura.

La roccia era ricoperta di foglie secche; abbiamo preso delle apposite spazzole e abbiamo cominciato a spazzolarle via. Poi, con dello Scottex, abbiamo tolto l'acqua dalle coppelle, e dopo per una seconda volta abbiamo tolto la sporcizia e le rimanenti foglie bagnate dalle coppelle.

Dopo avere svolto questo lavoro abbiamo preso 4 fogli di plastica e li abbiamo fissati sulla roccia con una gommina che si chiama "Blutak".

Con un pennarello indelebile nero abbiamo ripassato il contorno delle coppelle riproducendole sul foglio. Quindi abbiamo staccato dalla roccia i fogli di plastica e li abbiamo messi via.

Angela, Lorenzo, Veronica e Valentina

 

 


Queste pagine illustrano un'esperienza di laboratorio didattico di archeologia rupestre realizzata su alcune rocce coppellate della collina morenica di Rivoli (TO). Dato che tali rocce incise si configurano come veri e propri reperti archeologici, le operazioni compiute su di esse hanno tenuto conto delle norme in uso per quanto riguarda i petroglifi, norme approvate dalla competente Soprintendenza Archeologica. In particolare non è stata compiuta alcuna operazione di coloritura, gessatura, raschiatura, né è stato aggiunto o applicato alcun materiale estraneo. Tutto ciò per non apportare alcun danno diretto o indiretto, anche involontario, alla superficie incisa e per fornire un corretto esempio, in quanto a rispetto dei beni culturali, di trattamento didattico di materiale archeologico.
Cittą di Torino - Servizi Educativi
Gruppo Ricerche Cultura Montana
Sui Sentieri dell'Arte Rupestre 97-99
Le Orme dell'Uomo