home    Sui sentieri dell'Arte Rupestre - Antichi Sassi nella collina Morenica
Primo Precedente Prossimo Ultimo La nostra roccia a coppelle

Ingrandisci

Venerdì 7 aprile abbiamo effettuato un’escursione alla COLLINA MORENICA DI RIVOLI.
Dopo un’oretta di cammino in mezzo ai boschi,
siamo giunti alla seconda PIETRA A COPPELLE scoperta su questa collina.
Noi ARCHEOLOGI-RILEVATORI (Marta, Francesca, Angelo e Giorgio) abbiamo sovrapposto dei fogli di plastica trasparente sulla roccia dopo averla pulita.
Con dei pennarelli indelebili abbiamo tracopiato i contorni delle coppelle, dei canali e delle crepe.
Dopo una breve pausa,abbiamo misurato la profondità di alcune coppelle e l’abbiamo segnata
sul foglio trasparente.
Successivamente, in classe, Andrea ci ha portato i fogli fotocopiati rimpiccioliti; li abbiamo tracopiati su di un altro foglio che abbiamo successivamente colorato aggiungendo, poi, la scala.
Tutto questo è il procedimento che svolgono gli archeologi per rilevare una roccia.
(Marta, Francesca, Giorgio)

Venerdì 5 Aprile noi della classe I°A bilingue siamo andati alla "Collina Morenica di Rivoli." Ci hanno accompagnati le professoresse Laudato e Pastoressa. Insieme a loro c'era la guida, di nome Andrea, con cui precedentemente avevamo avuto un incontro in classe. Ci aveva mostrato alcune diapositive sull' "Arte Rupestre", che comprende lo studio dei reperti storici. Ci ha fatto vedere delle figure che rappresentavano persone e animali dipinte su delle rocce. Poi delle immagini che rappresentavano dei posti o delle vallate dove erano situate delle rocce con sopra incisi i disegni.

Siamo partiti da scuola alle ore 8.00 con un pullman privato. Eravamo tutti molto eccitati e ognuno immaginava in modo diverso con la propria fantasia la Collina. Siamo arrivati alle ore 8.30. Scesi dal pullman, ci fermammo a osservare il paesaggio, e Andrea ci fece alcune domande come: "Sapete cosa significa morena?" o "Che cosa sono i ghiacciai?". Cominciammo poi a camminare per una stradina sassosa e piena di alberi. Dopo cinque o dieci minuti, nel percorso, gli alberi si moltiplicavano, si triplicavano e la stradina diventò un bosco. I botanici, che avevano il compito di raccogliere le piantine, i fiori, le foglie, incominciarono a buttare gli occhi a destra e a sinistra, per cercare ciò che dovevano conservare. C'erano quattro gruppi di persone: i botanici, i fotografi che avevano il compito di fotografare l'ambiente, le rocce e le persone che lavoravano. Poi c'erano i disegnatori che riproducevano le rocce e, in fine, gli schedatori che compilavano le schede. Durante il cammino ci fermammo davanti ad un albero che aveva il tronco spezzato quindi si poteva osservare il legno al suo interno. C'erano alcuni tronchi tagliati, lì vicino; su essi si potevano vedere gli anelli e contandoli si poteva sapere quanti anni aveva l'albero.

I fotografi fecero quindi le foto al tronco mentre qualcuno contava gli anelli. Successivamente continuammo il cammino lungo un percorso dove osservammo tantissimi alberi, poi arrivammo alla prima pietra.

Lì, tutti si prepararono per svolgere il proprio lavoro, e quando tutto fu a posto, ognuno di noi, contento, incominciò rispettivamente a disegnare, a pulire la roccia, a compilare le schede ed a raccogliere le foglie.

La pietra era di un grigio scuro con grandi rientranze, che ognuno interpretò come voleva perché non si sapeva a cosa esse servivano.

Attorno c'erano molte foglie di vario colore e sempre molti alberi.

Dopo aver completato il nostro lavoro facemmo merenda e successivamente andammo alla seconda pietra dove Andrea ci parlò di come era stata scoperta e ci fece alcune domande. Questa pietra era molto simile all'altra, solo le rientranze erano molto più piccole ed erano collegate una con l'altra. Dopo andammo alla terza ed ultima pietra dove ci riposammo e riprendemmo le forze per ripercorrere il lungo cammino per arrivare al pullman.

Ci salimmo e ritornammo a scuola e tutti diedero le loro impressioni sulla fantastica gita alla "Collina Morenica di Rivoli".

Nicole Arzenton e Valentina Battista
Classe I° A Bilingue

S.M.S. A. Antonelli

Indaghiamo sulla collina morenica - Monsarocce incise
presenta il lavoro della classe 1A bilingue s.m.s. Antonelli di Torino, primavera 2002.

Cittą di Torino - Servizi Educativi
Gruppo Ricerche Cultura Montana