Sui Sentieri dell'Arte Rupestre - Istituto Scolastico Testore - S. Maria Maggiore
La Coppellosa
Il mondo di Coppellandia
audioEhilà, sono la Coppellosa, il simbolo di Coppellandia.
Sono una roccia incisa, e porto buona fortuna a chi visita queste pagine preparate dai ragazzi dell'Istituto comprensivo Andrea Testore di S. Maria Maggiore.
Per ogni click che voi farete un pizzico di fortuna vincerete…
Buona navigazione.

audio Uelà, a sun la Cuppellosa, ul simbul ad Cuppellandia. A sun ün sasc sbughiù, a porti buna furtina a chi cu visita sti pagin, preparà dai bocha ad l'institut sculastic A. Testore da S. Maria Maggiore.
Par ogni clic chi vui i farì pena ad furtina u vinciarì.
Buna navigaziun!

1 - Le nostre foto         2 - I nostri disegni
        3 - Le nostre schede         4 - I nostri testi

La roccia coppellata audio
Hi! I am the "Coppellosa", the cup-marked stone, the Cup-markland symbol.
I am an engraved rock, and I bring good luck to the visitors of these pages., which have been prepared by the boys of the Andrea. Testore Institute of S. Maria Maggiore.
Every click that you do a little good luck you will have…!
Have a good surf!

audio Le monde de Coppellandia
Je suis la Coppellosa, le symbole de Coppellandia. Je suis une roche gravée et je porte bonne chance a ceux qui visitent ces pages qui ont été préparées par les élèves du collège A. Testore de S. Maria Maggiore. Chaque fois que vous cliquez vous gagnerez un peu de chance. Bonne navigation sur l'Internet.

Il Mondo di Coppellandia vi presenta il lavoro delle classi 2As e 2B dell'Istituto Comprensivo A. Testore di S. Maria Maggiore, primavera 2001.

Hanno partecipato:

• Deborah, Nicolae, Diego, Susanna, Vittorio, Gabriel, Cristina, Manuel, Deborah, Stefania, Damiano, Giovanna, Paolo,Gabriele, Michela, Tamara, Christian, Giovanni, Melissa (2A)

• Andrea, Luca, Pietro, Marco, Diana, Giuseppe, Margherita, Angelica, Francesca, Marco, Ruben, Daniele, Alice, Thomas, Monica, Bruno, Fabio, Thomas (2B)

• Professori: Grazia Bergamaschi, Eliana Castelli, Marco Dardo, Angelo Delli Santi, Monica Zappaterra

• Progetto didattico e multimediale de Le Orme dell'Uomo scrl (Valcamonica), a cura di Andrea Arcà
Queste pagine illustrano un'esperienza di laboratorio didattico di archeologia rupestre realizzata su alcune rocce coppellate dell'area della Val Vigezzo (VB). Dato che tali rocce incise si configurano come veri e propri reperti archeologici, le operazioni compiute su di esse hanno tenuto conto delle norme in uso per quanto riguarda i petroglifi, norme approvate dalla competente Soprintendenza Archeologica. In particolare non è stata compiuta alcuna operazione di coloritura, gessatura, raschiatura, né è stato aggiunto o applicato alcun materiale estraneo. Tutto ciò per non apportare alcun danno diretto o indiretto, anche involontario, alla superficie incisa e per fornire un corretto esempio, in quanto a rispetto dei beni culturali, di trattamento didattico di materiale archeologico.