Sui Sentieri dell'Arte Rupestre - Istituto Scolastico Testore - S. Maria Maggiore
Il Sasso Scivolone di Malesco
Il Sasso dei Divertimenti
audioBenvenuti nel nostro sito dove noi ragazzi della 2C dell'Istituto comprensivo Andrea Testore presentiamo il lavoro svolto sul Sasso Scivolone e sul Sas 'd la Lesna di Malesco Arrivederci alla prossima puntata.

audio I segreti di un sasso
Come un diamante prezioso incastonato in un anello verde
occhieggia il sasso maestoso e lo sguardo si perde.
Parla con parole di vento mostrando le rughe scavate dal tempo.
Come una madre protettiva i suoi figli tiene stretti,
non lo scalfisce la sorte cattiva
racchiude i segreti del tempo nei suoi cassetti.




Il sasso dei Divertimenti vi presenta il lavoro della classe 2c dell'Istituto Comprensivo A. Testore di S. Maria Maggiore (VB - I), primavera 2001.

  • Professori: Grazia Bergamaschi, Eliana Castelli, Marco Dardo, Angelo Delli Santi, Monica Zappaterra

  • Progetto didattico e multimediale de Le Orme dell'Uomo scrl (Valcamonica), a cura di Andrea Arcà
  • Queste pagine illustrano un'esperienza di laboratorio didattico di archeologia rupestre realizzata su alcune rocce coppellate dell'area della Val Vigezzo (VB). Dato che tali rocce incise si configurano come veri e propri reperti archeologici, le operazioni compiute su di esse hanno tenuto conto delle norme in uso per quanto riguarda i petroglifi, norme approvate dalla competente Soprintendenza Archeologica. In particolare non è stata compiuta alcuna operazione di coloritura, gessatura, raschiatura, né è stato aggiunto o applicato alcun materiale estraneo. Tutto ciò per non apportare alcun danno diretto o indiretto, anche involontario, alla superficie incisa e per fornire un corretto esempio, in quanto a rispetto dei beni culturali, di trattamento didattico di materiale archeologico.
    webscuola.net
    Le Orme dell'Uomo