home    Sui sentieri dell'Arte Rupestre - Antichi Sassi nella collina Morenica
Primo Precedente Prossimo Ultimo

I nostri lavori, il rilievo della Roccia delle Orme








Il disegno della Roccia delle Orme è stato ottenuto tracopiando le coppelle su dei fogli di plastica. In classe li abbiamo rimpiccioliti con la fotocopiatrice e poi ritagliati.

Arianna, Martina, Dennyse, Anastasia, Maddalena



Relazione della gita

Mercoledì 21 marzo siamo andati in gita a Monsagnasco. Durante il viaggio abbiamo visto dei campi coltivati che erano appena stati arati. Arrivati nella zona camminammo lungo un sentiero che portava alla collina morenica. Questa collina si chiama così perché formata dalle morene: i detriti del ghiacciaio.

Esplorammo il bosco: c'erano piante di ogni specie, come la quercia e il castagno, fiori come la primula e il fiore Galluccio.

Dopo una lunga camminata facemmo una piccola salita e contammo gli anni degli alberi, attraverso i tronchi tagliati.

Abbiamo visto degli alberi con un segno fatto con la vernice: significava che quella pianta doveva essere tagliata, oppure faceva da limite alla zona dove non bisognava tagliare gli alberi.

Proseguimmo lungo un sentiero finché non arrivammo nel luogo dove si trovava la roccia che dovevamo esaminare. Era una roccia con le coppelle.

Agli uomini primitivi le coppelle potevano servire a: rappresentare una mappa, segnalare un pericolo, comunicare, contenere liquidi durante i riti funebri.

Oltre a questa pietra ce ne erano altre due.

La leggenda della pietra dice che il diavolo e la Madonna si erano incontrati, il diavolo lasciò sulla roccia l'impronta della sua zampa, mentre la Madonna lasciò il segno della croce. Infatti, nella realtà, su questa roccia ci sono due incisioni: una zampa e una croce..

L'altra roccia aveva molte coppelle e la maggior parte erano piene d'acqua.

Questa pietra non era circondata da tanta vegetazione ed era in pendenza.

Eliana - Giulia - Arianna - Ilaria B.


Cittą di Torino - Servizi Educativi
Gruppo Ricerche Cultura Montana
Sui Sentieri dell'Arte Rupestre 97-99
Le Orme dell'Uomo