Sui sentieri dell'Arte Rupestre - Antichi Sassi nella collina Morenica

Un mondo rupestre

I segni della natura e della preistoria sulle colline moreniche di Monsagnasco

Ecco la nostra classe!
audio
Signori e signorine, benvenutissimi al nostro sito “Un Mondo Rupestre”.
Vi sbalordiremo con le nostre opere d’arte, con i nostri lavori archeologici.
In questo viaggio osserverete fotografie e disegni realizzati dai ragazzi di circa 11 anni.
Farete un'affascinante escursione attraverso i reperti raccolti dai botanici e i rilievi degli archeologi con l’aiuto dei professori e di uno specializzato.

Scuola Media Statale Antonelli di Torino, 2002

Ed ecco la nostra roccia...
  1. Disegnatori & Company
  2. Fotografi professionisti... o quasi
  3. Il rilievo
  4. Le usavano per orientarsi
  5. I 4 grandi botanici
  6. Siamo arrivati alla roccia

La scheda
archeologica
ARchivio Online

"Un mondo rupestre - I segni della natura e della preistoria sulle colline moreniche di Monsagnasco" presenta il lavoro della classe 1A T.F. della s.m.s. Antonelli di Torino, primavera 2002.

Hanno partecipato: Andrea, Daniele, Luca, Stefano, Marta, Veronica, Simone, Davide, Luca, Chiara, Paolo, Maurizio, Valeria, Boris, Carlotta, Edoardo, Matteo, Daniele, Barbara, Antonio, Valentina, Dario

Professori: Vincenzo Garrone, Luisa Grutteria.

Progetto didattico e multimediale del Gruppo Ricerche Cultura Montana (TO), a cura di Andrea Arcà
Queste pagine illustrano un'esperienza di laboratorio didattico di archeologia rupestre realizzata su alcune rocce coppellate della collina morenica di Rivoli (TO). Dato che tali rocce incise si configurano come veri e propri reperti archeologici, le operazioni compiute su di esse hanno tenuto conto delle norme in uso per quanto riguarda i petroglifi, norme approvate dalla competente Soprintendenza Archeologica. In particolare non è stata compiuta alcuna operazione di coloritura, gessatura, raschiatura, né è stato aggiunto o applicato alcun materiale estraneo. Tutto ciò per non apportare alcun danno diretto o indiretto, anche involontario, alla superficie incisa e per fornire un corretto esempio, in quanto a rispetto dei beni culturali, di trattamento didattico di materiale archeologico.
Cittą di Torino - Servizi Educativi
Gruppo Ricerche Cultura Montana