Città di Torino

del Progetto Caleidoscopio
proposte educative per ragazzi da 6 a 14 anni

Premessa

Con il Progetto Caleidoscopio alla scuola ed alla famiglia si offre l'apertura ad un orizzonte educativo caratterizzato da una grande varietà di contenuti e di metodi di esperienza. Infatti l'Amministrazione comunale si vale, per questa iniziativa, della collaborazione di Enti, Associazioni Cooperative ed esperti che rappresentano un quadro ricco della cultura che si sviluppa al di fuori degli ambiti scolastici.

Si tratta di stimoli importanti perché lo varietà delle esperienze impone la considerazione delle diversità e delle contraddizioni che spesso preoccupano genitori ed insegnanti quando reclamano coerenza e continuità dell'azione educativa.

La diversità ed anche le contraddizioni sono occasioni per capire meglio sé stessi e gli altri se vengono vissute come motivo di riflessione e di aggiustamento del proprio modo di pensare. In uno società, segnata in modo sempre meno equivocabile dalla compresenza di culture diverse, è necessario esercitarsi al dialogo, a comunicare e a comprendere, riaffermando la propria identità in un processo di crescita che avviene in una realtà complessa e non in spazi chiusi dove è privilegiata una sola visione della realtà.
L'arricchimento spirituale può attraversare momenti difficili ed anche dolorosi ma costituisce una condizione indispensabile per la formazione di una personalità autonoma.

Va comunque sottolineato che bambini e ragazzi hanno quella naturale flessibilità che permette loro di superare con entusiasmo i possibili disorientamenti nel confronto di diversi punti di vista soprattutto quando questi sono proposti come gli imprevedibili incontri dell'affascinante avventura della vita.

Il Dirigente Pedagogico
Walter Ferrarotti

Il laboratorio

Il laboratorio Sui Sentieri dell'Arte Rupestre intende avvicinare i ragazzi della scuola al mondo affascinante delle incisioni rupestri preistoriche. In Italia è presente una delle zone europee di maggiore importanza in questo settore: la Valcamonica.

Il laboratorio, partendo da una visione diretta delle superfici incise, si è sviluppato mettendo i ragazzi nelle condizioni di produrre un proprio materiale figurativo (tramite la riproduzione grafica delle figure osservate sulle rocce) e testuale (redigendo un "servizio giornalistico" sui temi esaminati nel corso dell'esperienza).

La conversione di tale materiale in documento ipertestuale e multimediale ha costituito la fase conclusiva del lavoro. Questo sito Internet ne testimonia il risultato. Tutte le classi partecipanti vi invitano a visitare le loro pagine e a raggiungere le loro gallerie d'arte.

Obiettivi

• scoprire l'archeologia rupestre alpina e la preistoria dell'età dei metalli {età del Rame, del Bronzo, del Ferro)
  • osservare le rocce incise della Valcamonica le cui figure raccontano la vita ed il pensiero delle popolazioni preistoriche
  • lavorare sull'immagine (segno grafico) e sul significato (contenuto), reinterpretare soggettivamente i segni incisi