La nostra 1ª pagina

Stef

Soni
Guida AudioReaul Audio needed

Signori e Signore siete entrati nella più unica che rara mostra di graffiti a cera eseguita da artisti provenienti dalla scuola Aldo Palazzeschi di Torino.

Tre quadri sono stati trovati in Valcamonica e portati alla Pinacoteca degli Oranti.

La nostra visita inizia con la visione dell'opera "La preghiera delle sei sorelle", eseguita da Letizia, una nobile primitiva; il quadro rappresenta sei sorelle che alzando le braccia pregano i loro dei.

Il secondo quadro è stato realizzato da Edoardo, un povero cacciatore che per guadagnare un po' di soldi si è messo a dipingere. Il suo quadro più famoso è intitolato "Il Cane Boby che caccia il Cervo". Nella figura infatti è proprio rappresentato un cane che da la caccia ad un povero cervo.

Il quadro seguente è stato dipinto da Raffaella; intitolato "Il Sole paciere" rappresenta un orante che prega il Dio Sole che in quel momento è grande e splendente.

Graffito a ceraIl quadro successivo è intitolato "Il Capo Guerriero" che rappresenta un Capo Guerriero a cavallo che incita i suoi guerrieri a combattere contro i nemici. Il Capo Guerriero è forte come un leone e il più coraggioso fra tutti i suoi soldati.

Il quinto quadro viene rappresentato da Stefan ed è intitolato "L'evoluzione della Scrittura". Rappresenta una scrittura molto antica che gli è stata insegnata dagli Etruschi.

L'ultimo quadro, realizzato da Sonia e intitolato "La Capanna di Naquane", vuole farci vedere un piccolo villaggio situato a Naquane (BR), costruito dagli uomini primitivi.

Se volete acquistare i quadri telefonate al numero 01-234.567.89. Il valore di ogni opera va dai 50 ai 70 miliardi.

Siamo lieti di avervi ricevuto. La prossima mostra verrà esposta il prossimo anno.

(Manuel, Flavio, Daniele, Ilario, Dario)

La Pinacoteca degli OrantiLa Tecnica moderna del Graffito
Poesia RupestreLe 7 sorelle e il Dio Sole